ABOUT ME

Diego Bonomo

Foto in bottiglia...

"Cerco di mostrare e rendere giustizia ai piccoli momenti che ogni giorno orbitano intorno alla nostra esistenza. Attimi intrisi di poesia, di tragedia e di ironia che spesso non vediamo, li perdiamo a favore del nostro ormai abitudinario correre senza accorgerci della bellezza di ciò che invece succede oltre i lati del nostro percorso". 

Ammiratore di Doisneau e di Herwitt cerca di uscire dal classico reportage di strada fissando singoli momenti, non per testimoniare un epoca quanto per darne un senso artistico ed esaltare la magnificenza di un attimo. 

Luce e colori
Non disdegna il bianco e nero anche se, andando forse controcorrente rispetto alla maggior parte di fotografi street, le sue foto sono quasi sempre a colori. Colori per lo più urbani, di città, colori che non sacrifica mai indiscriminatamente in favore al bianco e nero. 

"Alcune foto le vedo già in bianco e nero quando inquadro, altre una volta scattate lo richiamano a gran voce ma spesso cedo di fronte ai colori, che sia il rosso di una maglia, il verde di un prato, o l'arancione di un muro trovo sia un delitto desaturarli completamente. 
I colori sono vita, gioia, sono ingredienti marginali ma spesso essenziali per creare l'atmosfera di una foto". 

 

Inspirato dai giochi di luce serali e dalle fotografie di Sabine Weiss, Diego Bonomo trova nella fotografia serale/notturna quella realtà dove le persone diventano sagome più o meno visibili, più o meno delineate, dove il singolo uomo perde la propria somaticità per poter rappresentare chiunque. 

"L'illuminazione di un palo fende il buio spalmato sul muro di un palazzo del 700, passa un uomo in quello spot di luce. Chi è?Dove sta andando?Quali sono le sue storie?Potrei essere io, potrebbe essere chiunque, passava inosservato prima e dopo quella macchia ma per un attimo è stato il protagonista di un quadro urbano. 
Ecco cos' è per me la street photography, quando il caso prepara una scena teatrale ma non la grida , la lascia li silenziosa per pochi attimi, per pochi spettatori, solo per chi ha voglia di vedere."

Diego Bonomo nasce a Tivoli nella provincia romana il 9 settembre 1976.
Occhio curioso che lo porta a ricercare la casuale bellezza e l'unicità di momenti irripetibili per poterli congelare in una foto e dare loro una giusta rivincita. 

Tutte le foto del sito sono protette da copyright, nessuna diffusione è consentita senza autorizzazione dell'autore.
All the photos are under copyright license, it's forbidden any use without author authorization

©Diego Bonomo - All Rights reserved

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now